attila

la grande depressione

Tre euro

Posted by vaiattila su 9 aprile 2010

Tanti anni fa, quando avevo ancora tutti i capelli in testa, chiesi ad mio amico giornalista se il suo giornale era interessato a “subire” una mia collaborazione a tema culturale (cosa avessi da dire, all’ epoca, mi sfugge… ma ero ancora giovane…). Fatto sta che mi rispose invitandomi a mandargli un mio curriculum e una “proposta” su come intendevo la mia collaborazione. Poco dopo aver presentato le mie referenze ebbi un incontro con qualcuno che ora non ricordo, non so se il Direttore o il capo redattore…. la risposta fu “si può fare…”

Poi non se ne fece nulla per colpa mia. Ora che me la passo malino e la crisi sembra avercela su con me, mi è venuto in mente di sondare questa possibile via… chissà che non ci tiri fuori qualcosa, mi son detto… e mi sono messo immediatamente all’opera.

Telefono al mio vecchio amico, oramai anch’egli incanutito, e dopo i convenevoli di rito gli sparo la mia richiesta: c’è possibilità di collaborare? Silenzio. Sta valutando la cosa?, sta cercando le parole per dirmi picche?, sta pensando che sono fuori da ogni dove?

alla fine mi dice: guarda, non ci crederai, ma un articolo di un collaboratore esterno di critica lo paghiamo tre euro….

Fa be’… poi il discorso si inerpica sui massimi sistemi… ciao ciao e la storia finisce.

E no, non finisce così! Provo ad un altro quotidiano… Lunga conversazione con quello che potrebbe essere il responsabile della terza pagina…. Anche se non lo conosco lui è molto disponibile … ma il quadro è desolante… e finisce con un tre euro ad articolo… e questo è quanto vale oggi la cultura!

Ciao

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: