attila

la grande depressione

il professor Costa produrrà energia

Posted by vaiattila su 14 settembre 2009

Certo, la notizia gira da qualche tempo sulla stampa locale.

Il professor Costa, tra un esternazione e l’altra, ha anche pensato di produrre energia. Lo fa nel suo ruolo di Provveditore al Porto di Venezia.

L’idea sembra interessante: creare una centrale per la combustone di biomasse che funzioni con le alghe essicate. questa centrale dovrebbe produrre energia per i bisogni del porto e potrebbe, pure, fornire l’energia per ben metà della citta di Venezia. Così si legge sulla stampa.

Lo so, nei confronti di Costa ho una sorta di sordo risentimento, fastidio, complesso di inferiorità… lui appena arriva in un posto inizia con il suo attivismo sfrenato ad agire, cambiare, modificare, progettare, realizzare… Inarrestabile.

L’ho visto fare il Sindaco e lasciare dietro di sè una macchina comunale di molto peggiorata, soprattutto umanamente peggiorata, l’ho visto fare il commissario al moto ondoso di Venezia e lasciare dietro di sè uno splendito ed inutile centro interscambio merci che mai funzionerà, l’ho visto fare il ministro dei lavori pubblici e lasciare dietro di sè una serie di provvedimenti quantomeno discutibili, l’ho visto fare il provveditore al porto e lo vedrò lasciare dietro di sè qualcosa che forse funzionerà.. forse sì, forse no.

Attualmente non ci sono molti impianti che utilizzano biomasse da alghe (Venezia sarebbe il primo impianto) e qualcuno avanza serie obiezioni.

Venezia, ovviamente, si merita di essere la prima città ad avere un tale impianto, e Costa sarà sicuramente un benemerito…. tanto i soldi, ancora una volta, non sono i suoi. E io, che sono convinto che Venezia abbia estremo bisogno di una bravo Provveditore al Porto, mi chiedo,: ma perchè non esistono bravi imprenditori privati che investano in queste attività? e perchè sempre e solo i nostri amministratori pubblici inventano queste genialate? Forse perchè non è detto che siano propriamente delle grandi pensate…. ma sono molto suggestive, sembrano intelligenti e danno la certezza di far parlare di sè ( che quando la centrale si rivelerà una ciofeca il nostro iperattivo professore sarà già a fare danni da un altra parte….)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: