attila

la grande depressione

il Partito Democratico e il congresso

Posted by vaiattila su 7 luglio 2009

Franceschini_DarioQualcosa si muove dentro il Partito Democratico. Almeno a guardarlo da fuori.bersani

Pelemiche tra Franceschini e Bersani con appoggio mica tanto esterno di D’Alema. Come Lazzaro si avanza anche il buon Veltroni. E poi Rosy, Letta e perfino il grande saggio della montagna: Rutelli.

ognuno formula un suo discorso di alto livello: – Loro (gli altri) sono il vecchio!  –

Poi ci si schiera: vecchie e nuove alleanze. Tutte con piccoli ricatti interni… perchè è chiaro che un partito così ha un grande valore di contenuti e di principi e ognuno si schiera ma deve portare a casa un qualcosa, una promessa, una ipoteca sul futuro…rutelli

Poi ci sono gli ingenui, quelli che in modo intempestivo dichiarano il proprio voto per simpatia: stò con Franceschini, dice la Sarracchiani, ma sulla base di che? non so, forse perchè mi sembra un bravo ragazzo…

E ci stà anche la giovane lobby dei giovani.  Siamo giovani, dice in vecchio Adinolfi, abbiamo diritto di governare… e mi ricorda tanto quei ragazzini viziati cui tutto era dovuto… il giubotto tale, le scarpe talaltre, i jeans così e la bandana colì!

Marino? non è simpatico. Ha il calore umano di un ghiacciolo giù per la schiena.

ignazio marinoDa cattolico, però, professa la laicità… dopo tanti laici proni ai voleri di santa romana chiesa… Sarà vero?

Speriamo.  (odio sperare. Mi sembra proprio che3 quando uno riponga il futuro in un “speriamo”  la situazione sia tragica…)

Va bene, Speriamo nel meno usurato… ma ci siamo guardati attorno? abbiamo visto i vari responsabili a livello locale? dio ce ne scampi… carrierismo, cinismo, stupidità… un dilagare di correnti e una qualche propensione alla moderntità della corruzione….

staremo a vedere…

Lascia un commento