attila

la grande depressione

berlusconi e le alleanze future

Posted by vaiattila su 9 novembre 2008

Sempre di più mi convinco che Berlusconi abbia deciso di giocare contro la comunità europea per cercare di non assolvere gli impegni italiani su Kyoto e sugli obiettivi che la Comunità europea si è posta in materia di ambiente (20-20-20)

LE posizioni del governo italiano che chiaramente tentano di barare sul rispetto degli accordi  erano fino a poco fa legittimate sul piano internazionale dalla posizione di Bush che non avendo sottoscritto gli accordi di Kyoto costituiva comunque una sorta di legittimazione per quanti si apprestavano o tentavano di mettere in discussione tutto proprio in virtù del peso degli stati uniti.

LA vittoria di Obama, però, ha cambiato radicalmente lo scenario internazionale. Al di là di tutto  e di quelli che saranno le azioni di governo del nuovo presidente americano, le posizione di quello che è ancora lo stato di riferimento dell’occidente cambieranno.  Non ci sarà, cioè, una ciusura ottusa e cieca alle tematiche ambientali che solo ultimamente Bush aveva attenuato, ma senza cambiare formalmente posizione su Kyoto.

La posizione di Silvio, invece, si allontana sempre di più da quella del resto d’ europa, anche se ben si guarda da esplicitare apertamente la sua strategia. Certo può in qualche modo mettersi alla testa dei paesi quali Polonia, Romania. Ma con un peso sempre minore rispetto agli altri paesi dell’europa a i 12.

Niente da fare. Il nostro futuro alleato di riferimento sarà la democraticissima Russia di Putin. E verso questo alleato Berlusconi sta spingendo il nostro paese.

Paura e tristezza.

per maggiori informazioni rimando a questo post http://precariispra.blogspot.com/2008/11/noi-precari-di-kyoto.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: