attila

la grande depressione

Berlusconi e l’idea di democrazia

Posted by vaiattila su 22 ottobre 2008

Il sito di Repubblica riporta la dichiarazione virgolettata di Berlusconi sull’intervento della polizia nelle università. La mia prima reazione alla lettura è stata di infinità indignazione. Penso ai miei figli, alle loro speranze, alla brutalità di qualche intervento poliziesco cui abbiamo assistito a Genova. Anche là Berlusconi deve aver detto qualche parola precisa al ministro degli interni. Ci risiamo. Quello che più mi offende è la brutalità delle sue parole. Il tono da piccolo dittatore dello stato libero di Bananas.

Questo abbiamo eletto come nostro Presidente e ce lo teniamo così com’è, quasi con orgoglio. (E’ un orgoglio nazionale fattodi compiacimento per tutti i nostri difetti, dalla vanagloria alla vigliaccheria, dall’arroganza con i deboli al servilismo verso i forti)

nemmeno gli passa per la mente a Silvio Banana che dentro le università come in ogni luogo di lavoro, tra gli studenti, i professori i lavoratori e gli imprenditori esiste un gioco democratico di maggioranze e minoranze, di scontro democratico di idee, opinioni scontri e incontri… non esiste, in Silvio Banana, l’ idea della dialettica. LA democraziaè solo ed esclusivamente istituzionale. Esiste solo un luogo di espressione democratica e sta nell’atto di mettere una croce su una scheda elettorale… il resto è nulla. E attento, che se non metti bene la tua croce, ti togliamo anche questo diritto perchè è chiaro che non sei un democratico .

lascio l’indirizzo dell’articolo di repubblica.

http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2009-2/parla-premier/parla-premier.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: