attila

la grande depressione

diario di crisi – giovedì 16

Posted by vaiattila su 16 ottobre 2008

Anche oggi inizio disastroso delle borse.

Per quanto mi riguarda sonoo rimasto “colpito” da un articolo di Repubblica di oggi che parla della crisi della piccole imprese dovuta alla restrizione del credito.

Racconto quanto mi è capitato con la mia banca.

Fino a poco tempo fa, ho sempre trovato piena disponibilità della mia banca a farmi credito. Ricordo ancora quando circa 7 anni fa, la mia banca, o meglio chi della mia banca mi segue, mi proponeva di indebitarmi tranquillamente fino al doppio del capitale versato. Mi diceva: alla fine ti conviene. Qualcosina mi sono indebitato, ma oggi ho solo un po’ di fido per quanto riguarda l’anticipazione di fatture.

Alcuni mesi fa ho chiesto un piccolo fido per un altra società di cui sono amministratore. Si tratta del fatto che operando con fatture a 30 o 60 giorni succede di avere necessità di piccoli sforamenti. Siamo nell’ambito di 10.000 euro. Ma la mia banca mi risponde che non è possibile perchè già usufruisco di un altro fido? Prego? sì, mi dice hai preso in leasing un furgone che stai pagando a 280 euro mese…. e che cavolo

se una banca non mi concede nemmeno la possibilità di andare in rosso fino a 10.000 euro per una piccola impresa che opera tranquillamente, non ha particolari difficoltà è perfino proprietaria di beni immobili, ma allora a che serve una banca, solo a depositare dei soldi per vederseli decurtare grazie agli oneri che mi fanno pagare?

siamo alla frutta!

Rispondi

 
