attila

la grande depressione

diario di crisi: lunedì 13 – pomeriggio. le borse alla riscossa

Posted by vaiattila su 13 ottobre 2008

Meraviglia, stupore e fine dell’angoscia. Le borse in ripresa, Milano che si avvicina al +9 % le altre attorno all’8% stati uniti attorno al +4%. Tutto questo fa tirare un grande sospiro di sollievo. Ancora una volta le forze del bene hanno vinto!

Il gioco continua. Silvio, che chiaramente ha già diagnosticato che non avremo alcun fallimento di banche in Italia, ha anche aggiunti che non ci sarà alcuna crisi produttiva. E’ subito stato smentito da confindustria che dipinge uno scenario a medio/lungo termine piuttosto pesante  che si chiama recessione, senza se e senza ma.

Però, a logica,  ha ragione Silvio. Intanto la Germania mette in piedi un piano da 480 miliardi di euro, Francia dal 2/300. In Italia dove tutto è solido e sicuro si parla di un piano da 20 miliardi. Capiamoci. Da noi la situazione è solida. Ma per credibilità andremo ad incrementare il nostro piano. Secondo me dovremmo arrivare ad almeno 100 miliardi. Come ho stabiltito questa cifra? su un ipotesi di credibilità: meno sarebbe poco credibile, di più sarebbe comunque altrettanto credibile. Ma perchè cento e non duecento. Potrebbe essere.

Ecco, stando alla mia piccola crisi mi sento sollevato. Sicuramente la mia banca continuerà a  farmi credito ed a accettare le mie fatture in anticipazione. Tutti gli altri continueranno a pagare con ritardi ormai più che semestrali. Mi pagano anche a nove mesi. Ci sono però alcune eccezioni. Avanzo denaro da un anno e mezzo da uno. Non mi paga la fattura finchè non viene pagato anche lui.  E qua sto solo parlando di riscossioni.

Vogliamo parlare di ordini?

Sono sicuro che mediaset vada alla grande!

E comunque tutta questa euforia mi sa tanto di realizzo…. vedremo a fine settimana se la cura ha funzionato.

e gli speculatori continueranno a speculare felici e contenti e nulla, per ora, sembra cambiare. fiducia o furbizia?

Rispondi

 
