attila

la grande depressione

Sua Eccellenza Brunetta

Posted by vaiattila su 8 settembre 2008

A me, francamente, parlare di Brunetta mi infastidisce. Ho come la senzazione di stare là a perdere tempo, come quando, avendo mille cose da fare, stai davanti al computer a leggere stupidaggini, a guardare siti, a sfogliare blog e intanto sei consapevole che il tuo ritardo aumenta e che le cose che devi fare ti aspettano inutilmente.

Fare della facile ironia, poi, è quasi da vigliacchi e varrebbe la pena lasciar perdere: prima o poi sarà evidente a tutti che siamo davanti ad una sorta di millantatore assoluto. Ma viviamo in epoche nelle quali chi millanta vive spesso alla grande, sopra le sue possibilità e chi la spara più grossa forse forse viene anche creduto. Anzi, più la spari grossa sulla stampa e sulle televisioni e più diventi “personaggio” e più sei personaggio pubblico e più vivi di una sorta di altra vita. Diventi un avatar e sei giudicato sulla popolarità del tuo personaggio piuttosto che sulle effettive azioni che compi nella vita reale.

L’avatar di Brunetta, per mia sfortuna, continua a parlare di funzione pubblica, che è un tema che mi appassiona. Dice tali e tante di quelle cavolate che sarebbe anche bene lasciar perdere e liquidare tutto come l’esternazioni di un petacoche qualsiasi, ma le dice su cose che mi stanno a cuore e questo mi infastidisce non poco perchè, di fondo, mi sento offeso e costernato. Questioni che riguardano il nostro futuro e che mettono al centro quella che ritengo sia la più grave disfunzione del nostro sistema.

Quando si parla di decadimento dei sistema Italia si parla prima di tutto di pubblica amministrazione. Non c’è made in italy, nordest, impresa che tengano. Quando si parla del fenomeno di un paese fermo, senza visione per il futuro, senza identità e privo di forze trainanti si parla, secondo me, della crisi della pubblica amministrazione. Ed è una crisi sempre più pesante, non solo e non tanto per il denaro che consuma e che in parte dilapida, ma soprattutto per le dinamiche immobiliste che provoca. Con una pubblica amministrazione inefficente vince sempre il malaffare, prospera la mafia ,la corruzione, l’interesse dei pochi sui molti. E quei pochi rappresentano gli interessi torbidi, particolari, queli fatti contro gli interessi dei molti. La politica, in questo, la fa da padrone.

Il tema delle funzione pubblica è assolutamente strategico per il nostro futuro. Per questo sono particolarmente infastidito dal fatto che il futuro mio ( che non ha particolare rilevanza), il futuro dei miei figli (questo è molto più rilevante) il futuro di un intero Paese, sta nelle mano di un personaggio televisivo che millanta competenza e che in realtà è un caratterista di infimo livello.

Il seguito che ha questo personaggio è tale che ovunque vai sempre te lo trovi davanti. Apri il giornale lunedì e trovi un trafiletto su Brunetta a Cernobbio che spara che lui riuscirà con la “sua riforma” a risparmiare duecento milioni o duecento miliardi o duemila miliardi pari ai 15% del pil, ma potrebbe essere anche il 150% del pil….

Brunetta ti segue dovunque. Ieri, domenica, passavo per Bassano. Tutte le locandine delle edicole annunciavano “Brunetta promuove il Brocchi come liceo d’eccellenza”….

Io non so perchè il liceo Brocchi sia stato promosso da Brunetta. Ma questo mi ha immediatamente fatto capire che siamo entrati nella fatidica “seconda fase” della strategia Brunetta…. e non c’è verso: bisogna stare all’occhio… dovremmo capire i criteri attraverso cui la seconda fase si concretizzerà. E saranno sicuramente criteri oggettivi. Decisi da Brunetta in persona.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: