attila

la grande depressione

Galan e il project financing

Posted by vaiattila su 3 agosto 2008

Ho letto il libro di Possamai su Giancarlo Galan: “il nordest sono io”. Devo dire che non nutro particolare simpatia per il governatore del Veneto, ma da questo libro intervista il nostro ne esce, a parer mio, con una immagine migliore. Alla fine in lui c’è una qualche sincerità che me lo fanno apprezzare. Qua e là manda qualcuno a remengo, qua e là fa trapelare una qualche preoccupazione per il futuro politico del Veneto (si è accorto anche lui che stiamo andando a puttane con tutto?) qua e là da un qualche segnale di laicità che oggi, quando  tutti sono profondamente ossequiosi nei confronti di santa romana chiesa, almeno getta una piccola speranza.

Ci sono alcune pagine in cui il Governatore appare del tutto sincero. A tratti anche ingenuo. Ad esempio quando il nostro parla dell’ing.Piergiorgio Baita,( grande patron della Mantovani spa, società che esercita una sorta di leaderschip nei confronti delle imprese di costruzione venete, Galan se ne esce con una frase buttata là che mi ha fatto sobbalzare.  Dice Galan di essere molto riconoscente a  Piergiorgio Baita( http://www.verdinrete.it/verdelitorale/venezia%20le%20mani%20sulla%20salvaguardia.htm )perchè questi gli ha spiegati cosa sia effettivamente il project financing!

Ecco, per me tutto torna. E’ un po’ come farsi spiegare il concetto di corruzione da Previti. Nessuno nega che Baita sia in grado di spiegare cosa sia il project financing, E Previti è un principe del foro (anche se non pare abbia frequentato molto le aule del tribunale). Però ora ci si spiega perchè non riesco a vedere il contratto relativo al project financing dell’Ospedale di Mestre. PErchè se il contratto lo ha ispirato Piergiorgio Baita difficilmente questo sarà un contratto equilibrato e che in qualche modo tutela la Pubblica Amministrazione. Io lo sospettavo che fosse questo il procedimento… Baita spiega a Galan i grandi vantaggi del finanziamento privato di un opera pubblica. Galan recepisce e si dà il via ad una serie di opere pubbliche… dove, caso strano e quasi miracoloso, la Mantovani la fa da padrone… Vince sempre lei… E tutto funziona per il meglio… vogliamo riparlarne tra una decina d’anni?

tram di mestre

ospedale di mestre

Mose

marginamento laguna

passante

progetto integrato campalto

metropolitana di superficie

ecc….

ovunque Mantovani

Personalmente ho cercato di raccontare alcuni fatti ai politici di tutte le bandiere, ma sono passato, inevitabilmnete per un rompiballe…. così è.

Annunci

2 Risposte to “Galan e il project financing”

  1. Carlomagno said

    tram di Mestre , Mose, margimamento laguna, passante metropolitana di superficie non c’entrano con il project financing ne con Galan.

  2. Mestrino said

    Ospedale di Mestre e ponte di Calatrava sono iniziati contemporaneamente !!!! viva la Mantovani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: