attila

la grande depressione

terre e rocce sono rifiuto

Posted by vaiattila su 31 marzo 2008

Spesso capita che qualcuno  arrivi a questo blog cercando “terre e rocce”. Questo dimostra due cose: 1) che ci sono dei disperati che, come me, cercano notizie ed informazioni in materia di gestione delle terre, 2) che se arrivano a me significa che il mondo dei blog poco parla della questione.

Infine la norma è cambianta. Non ci piove che le terre provenienti da scavo oggi sono un rifiuto a tutti gli effetti. E dunque, anche se prevedi di riutilizzarle questo deve essere previsto nel progetto che viene approvato.  Approvato? ma da chi?

Facciamo un esempio. Voglio realizzare una splendida bivilla con garage sotterraneo, che essendo in area soggetta ad innondazioni rappresenta la soluzione più logica (?) e mi accingo a produrre circa 200 metri cubi di splendida terra.  A questo punto la terra prodotta deve rientrare nel progetto, se voglio in qualche modo riutilizzarla nella mia bivilla, oppure devo trovare un modo di riutilizzarla o questa mi diventa un costo perchè devo mandarla in qualche impianto o in qualche discarica..

E questo lo devo dire dentro il mio progetto. Ma  il comune che mi approva il progetto è a conoscenza di questo fatto? certo che no. Col tempo, forse… ma con calma.

Annunci

Una Risposta to “terre e rocce sono rifiuto”

  1. Isabella said

    Ciao, come hai supposto tu stesso sono capitata qui cercando su internet tutto ciò che riguarda le terre e rocce da scavo, visto che sto cercando di avere il quadro chiaro della normativa che le disciplina. Ti ringrazio per gli spunti di riflessione che mi hai lasciato dopo la lettura del tuo post e spero vorrai prestarti a uno scambio di opinioni/conoscenze a me personalmente molto utile per fare il punto della situazione. Per ora ti saluto e aspetto una tua risposta.
    Buona giornata,
    Isabella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: